The Travel Guide
★*
Africa,  Blog

Marrakech: Hotel o Riad? Scopri qual è la zona migliore dove dormire

Tutte le dritte ed i consigli utili per scegliere la struttura e la zona la migliore in cui dormire durante la vostra vacanza a Marrakech


Marrakech: Riad o Hotel? Durante il vostro viaggio potrete decidere se dormire nella zona più nuova e moderna, o nella zona antica, la Medina. Nella zona nuova troverete i grandi hotel e resort occidentali, nella Medina invece, potrete avere l’occasione di dormire nei riad.

Cosa sono i riad

I riad, sono delle tipiche abitazioni arabe, costruite intorno a giardini e caratterizzate dalla presenza di fontane e piscine ornamentali. Credo che questa struttura sia la migliore scelta per il soggiorno a Marrakech, non solo perchè tutti i riad si trovano all’interno del centro storico (ciò vi permetterà mattina e sera di muovervi senza ricorrere ai trasporti), ma anche perchè potrete immergervi a pieno nella cultura locale.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Riad Jardin Secret- Marrakech (@riadjardinsecret) in data:

 

Un altro motivo per scegliere il riad è l’accoglienza che vi sarà riservata. Nella cultura araba l’ospite va accolto, coccolato e messo a proprio agio, i proprietari dei riad, sapranno infatti farvi sentire come a casa (anzi meglio!). Al vostro arrivo, vi verrà dato il benvenuto con dell’ottimo te alla menta e sarete invitati a sedervi nel giardino per rilassarvi. Insomma, il riad è la scelta giusta per rallentare i giri e godervi la vostra vacanza per rientrare alla vita di tutti i giorni con una marcia in più.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da riad goloboy Marrakech (@riadgoloboy) in data:

Oltre che dormire nel riad che più preferite, visitate anche gli altri. Camminando per la Medina, vi consiglio di varcare i portoni che più vi ispirano. Lasciatevi alle spalle il caos ed i rumori ed entrate nei meravigliosi giardini, ammirate i colori e le sfumature, gli intarsi nel legno. In molti riad, potrete anche mangiare a pranzo o cena o semplicemente entrare per visitarli, sarete sempre accolti ed i benvenuti.

Marrakech: Riad o Hotel

Scelta del Riad – Posizione nella Medina

La scelta del riad è strettamente personale, come per gli hotel, potrete scegliere tra riad economici e riad di lusso. Una cosa a cui dovete fare attenzione se siete amanti della comodità è la posizione del riad. Infatti, all’interno della Medina i taxi non possono entrare, nella maggior parte dei casi, vi lasceranno nel punto più vicino e dovrete poi procedere a piedi. Inoltre, molti riad si trovano in stradine secondarie, poco curate e all’apparenza poco raccomandabili (ma non abbiate paura!). 

Marrakech: Riad o Hotel
La Medina è tutta l’area circoscritta in rosso.

Guardando la mappa, l’area gialla (quella al centro) è la zona dei souk, quella più centrale e caratteristica da visitare. Il mio consiglio per la scelta del riad è preferire il perimetro dell’area gialla, in modo tale da essere in pieno centro, ma al tempo stesso, da poter raggiungere facilmente la struttura.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Riad Melhoun & SPA Marrakech (@riadmelhoun) in data:

Se quindi, volete dormire in riad, ma volete anche avere la comodità di raggiungerlo percorrendo poca strada con le valige ed evitando stradine secondarie, dovrete scegliere i riad più vicini alle mura. Io ho fatto così e mi sono trovata davvero bene, specialmente perchè il volo di arrivo è atterrato alle 23:00 e raggiungere il riad percorrendo a piedi solo pochi metri, evitando di perdermi e di camminare a lungo, è stata decisamente la scelta migliore.

Il riad in cui ho dormito

Durante il mio soggiorno ho scelto il Riad Elisa & Spa. E’ un riad di livello medio alto, ma davvero stupendo, vale la pena anche solo visitarlo o provare la meravigliosa Spa (alla fine dell’articolo Marrakech: Cosa vedere in 3 giorni troverete tutte le informazioni sull’hammam e su questa Spa). La struttura è vicina ad un ingresso nella Medina (quindi come vi dicevo, dovrete percorrere a piedi pochi metri prima di raggiungerla), ed è in pieno centro ad appena 10 minuti a piedi da piazza Jamaa el Fna.

Abbiamo pagato per una camera doppia superior €600 per 4 notti con prima colazione. Il prezzo è alto rispetto ad altri riad ma la location, il personale, la spa, il ristorante, lo giustificano. Se volete concedervi una struttura di livello più alto, ve la consiglio pienamente.

 


Se ti è piaciuto l’articolo Marrakech: Riad o Hotel e stai organizzando il tuo viaggio, leggi anche:


Segui tutte le tappe del mio viaggio anche su Instagram.

Se non avete trovato le informazioni che cercavate su Marrakech e sui luoghi di interesse della città, contattatemi oppure entrate nella community di The Travel Guide, aprendo il vostro topic nel Forum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The Travel Guide

Iscriviti alla Newsletter