The Travel Guide
Grand Canyon
America,  Blog

Grand Canyon, Flagstaff | Come visitare il Grand Canyon, info utili e orari

 


Flagstaff, con la visita del Parco Nazionale del Grand Canyon, è stata la sesta tappa del mio Coast to Coast di 28 giorni in Usa. Paesaggi maestosi, imponenti, infiniti…visitare il parco vi farà capire quanto siamo piccoli rispetto all’immensità della natura.

E’ possibile scegliere diversi itinerari, potrete addirittura dormire all’interno del canyon, io vi parlerò della mia esperienza, cioè, la visita giornaliera. Noi eravamo in macchina e per comodità abbiamo deciso di dormire a Flagstaff e raggiungere il canyon di mattina presto, se avete l’auto, consiglio anche voi di fare così per godervi a pieno la giornata e per evitare confusione.  Nell’articolo tutti i dettagli, orari, informazioni e consigli utili per visitare il parco.

Grand Canyon

Scheda del Grand Canyon

GRAND CANYON FLAGSTAFF

STATO Arizona
LINGUA Inglese
MONETA Dollaro US (Tasso di cambio oggi)
PERIODO CONSIGLIATO Tutto l’anno (Temperatura Media per Mese)
RISTORANTE IN LOCO   Si

 


Informazioni Generali

Il Grand Canyon, non è altro che una gola di formazione naturale che si estende per chilometri. Per capire in modo elementare cos’è il Grand Canyon, basta immaginarlo come un enorme taglio aperto nella terra, che mostra i diversi strati geologici del nostro pianeta (chicca per gli appassionati: è possibile osservare strati risalenti fino al periodo Paleozoico).

Il “taglio aperto” ha due sponde, quella nord e quella sud, cioè North e South Rim. Quasi l’intera area del canyon è attraversata dal fiume Colorado.

Grand Canyon

South o North Rim? Quale sponda visitare?

Il South Rim rispetto al North è decisamente il percorso più facile e più turistico. Oltre ad essere più agevole ed attrezzato con punti di ristoro, nel versante sud, il parco mette a disposizione delle navette per girare comodamente tutta l’area.

Noi, per comodità, abbiamo visitato proprio il South Rim, perchè volevamo avere la possibilità di andare a piedi e prendere le navette in qualsiasi momento. Se invece desiderate affrontare percorsi meno battuti e più selvaggi il versante nord è quello che fa per voi (in questo caso, portate con voi acqua e vestiti idonei).

Vi segnalo che oltre a visitare i sentieri, potrete scegliere direttamente in loco diverse escursioni guidate, dalle “semplici” camminate fino alla visita del canyon in elicottero o al rafting nel Colorado.

Vi lascio qui il link del sito ufficiale del canyon troverete tutte le informazioni dettagliate e per qualsiasi domanda o curiosità, commentate l’articolo!


Se ti è piaciuto l’itinerario e stai organizzando il tuo viaggio, puoi leggere anche:

Segui tutte le tappe del mio viaggio anche su Instagram. Se non avete trovato le informazioni che cercavate sul Grand Canyon e sui luoghi di interesse della città, contattatemi oppure entrate nella community di The Travel Guide, aprendo il vostro topic nel Forum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The Travel Guide

Iscriviti alla Newsletter