The Travel Guide
★*
Blog,  Europa

Cosa Mangiare a Cracovia | I piatti tipici che devi assolutamente provare

5 Piatti che devi assolutamente provare


Durante il mio soggiorno di 4 giorni a Cracovia, ho cercato di provare tutte le specialità del luogo. Ecco una guida pratica per non perderti nemmeno una specialità del luogo.

1. Pierogi

I pierogi sono dei tipici ravioli di patate ripieni di verdure e formaggio e ricoperti di cipolla saltata. E’ un piatto che troverete ovunque, li ho ordinati svariate volte, con diversi ripieni e mi sono sempre piaciuti. Vi segnalo lo street food di pierogi presente in piazza Maly Rynek. All’interno di questa piazza, è presente un vasto angolo street food, dove potrete provare i pierogi in diverse varianti e anche altre specialità polacche, come wrustel, stinchi, patate e molto altro ancora (tutto inondato da birra alla spina).

Cosa Mangiare a Cracovia: Pierogi
 Cosa Mangiare a Cracovia: Pierogi

2. Zurek

La zurek è la zuppa dei campioni. Con segale, salsiccia, uovo sodo, patate, è presentata all’interno di una pagnotta svuotata. E’ un piatto ideale per i periodi più freddi, dopo le lunghe passeggiate in città. Viene proposta in diverse versioni, tra cui, la vegetariana (quella che ho provato io), vi sazierà (sicuramente!) e vi riscalderà. Se desiderate gustarla godendovi una bella pausa con vista, fate come me, ed ordinatela in uno dei ristorantini di piazza del mercato.

Cosa Mangiare a Cracovia: Zurek
Cosa Mangiare a Cracovia: Zurek

3. Obwarzanek

Più difficile da pronunciare che da immaginare, l’obwarzanek, è un tipico pane polacco. Ricorda un po’ un pretzel, ma a differenza di quest’ultimo ha una forma ad anello ed è ricoperto di semini. E’ facilissimo da trovare sia al ristorante, sia nei carrellini dei venditori ambulanti in giro per la città. Ottimo per una merenda sostanziosa, durante la visita della città.

 Cosa Mangiare a Cracovia: Obwarzanek
Cosa Mangiare a Cracovia: Obwarzanek

4. Formaggi di capra

La Polonia è famosa per la varietà di formaggi di capra prodotti. Vi consiglio davvero di provarli, sono formaggi dal sapore deciso e marcato, spesso serviti con piccoli panini e burro aromatizzato alle erbe.

Cosa Mangiare a Cracovia: Formaggi di Capra (questo è un piatto del ristorante Pod Nosem… continua a leggere per saperne di più)

5. Pod Nosem

Il Pod Nosem, non è una pietanza tipica, ma un ristorante tipico. Ho deciso di inserirlo tra le 5 cose da provare assolutamente a Cracovia, perchè è sicuramente il posto dove abbiamo mangiato meglio durante il nostro soggiorno. E’ un locale piccolo ed accogliente, vi consiglio di prenotare perchè spesso è pieno.

  Cosa Mangiare a Cracovia: Insalata di cicoria, pere e formaggio 
Ristorante Pod Nosem
Cosa Mangiare a Cracovia: Insalata di cicoria, pere e formaggio
Ristorante Pod Nosem
   Cosa Mangiare a Cracovia: Foiegras con lamponi
 Ristorante Pod Nosem
Foiegras con lamponi
Ristorante Pod Nosem
    Cosa Mangiare a Cracovia: Faraona con salsa di ciliegia, orzo e spinaci
 Ristorante Pod Nosem
Faraona con salsa di ciliegia, orzo e spinaci
Ristorante Pod Nosem
     Cosa Mangiare a Cracovia: Salmone grigliato con lenticchie e riduzione
 Ristorante Pod Nosem
Salmone grigliato con lenticchie e riduzione
Ristorante Pod Nosem

Spero che la mia guida sulle 5 cose da provare assolutamente a Cracovia vi sia piaciuta e sopratutto vi sia utile durante il vostro soggiorno. Se hai trovato interessante l’articolo leggi anche:


Segui tutte le tappe del mio viaggio anche su Instagram.

Se vuoi avere altre informazioni sui prodotti tipici commenta l’articolo o apri il tuo topic direttamente nel Forum.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.