The Travel Guide
Blog,  Europa

Come visitare la fabbrica di sale di Cracovia| Miniere Wieliczka | Info, orari, prezzi dei biglietti

Tutte le informazioni necessarie per raggiungere e visitare le miniere Wieliczka, la fabbrica di sale di Cracovia

La miniera di sale Wieliczka, si trova pochi chilometri fuori Cracovia. La miniera, è stata per anni una delle fabbriche di sale più importanti d’Europa. Il sale prodotto è di tipo marino, infatti una volta, quell’area della Polonia era interamente ricoperta dal mare.

La visita della fabbrica è davvero interessante. La struttura offre due tipologie di visite guidate, una più pratica, il percorso minerario, che vi permetterà di entrare davvero nei panni dei minatori e di lavorare in miniera; l’altra, quella che ho scelto, il percorso turistico, più conoscitiva ed esplorativa.

Se sceglierete il percorso turistico, sarete portati fino a 135 mt sotto terra ed avrete la possibilità di camminare per le gallerie della miniera. Il tour ha una durata di circa 3 ore e percorrerete di di 2 km sotto terra. Vedrete laghi sotterranei, mangerete (letteralmente) il sale dalle pareti, ammirerete diverse costruzioni di sale, realizzate da diversi artisti.

Miniere Wieliczka: Parete di sale presente lungo il percorso
Miniere Wieliczka: Parete di sale presente lungo il percorso

Tra le tante costruzioni, la più impressionante che vedrete è sicuramente la “cattedrale di sale sotterranea della Polonia” , una vera cattedrale consacrata, costruita, dalle mattonelle al soffitto, interamente di sale.

Miniere Wieliczka: Cattedrale sotterranea della Polonia, cattedrale presente all'interno della miniera Wieliczka, interamente in sale
Miniere Wieliczka: Cattedrale sotterranea della Polonia

Nell’articolo oltre a condividere qualche foto, vi spiegherò come raggiungere la miniera e come prenotare la visita guidata in italiano.

Orari di apertura della fabbrica di sale
  • Da Aprile a Ottobre 7:30 – 19:30
  • Da Novembre a Marzo 8:00 – 17:00
Fabbrica di sale di Cracovia – dove acquistare i biglietti

Dopo aver scelto la visita guidata che preferite, potete acquistare i biglietti per la fabbrica di sale, direttamente sul posto, oppure online. Il biglietto della visita guidata in lingua italiana, ha un costo di 89 zloty (€20,5 circa).

Io ho preferito acquistare i biglietti online e credo di aver fatto bene, perchè una volta arrivati siamo riusciti ad evitare la grande fila dei “non prenotati”.

Ricordate però che anche effettuando l’acquisto online, non vi saranno inviati via mail i biglietti, ma solo una conferma di prenotazione. Dovrete infatti stampare la conferma e presentarla il giorno della visita presso dei box office dedicati, dove vi verrà consegnato il biglietto vero e proprio.

Direttamente nel sito della miniera Wieliczka, potrete scegliere l’orario in cui preferite effettuare il tour, confermare la vostra prenotazione e procedere al pagamento. Quando ho prenotato io, alla lingua italiana erano dedicate due fasce orarie, una di prima mattina, una a pranzo, io ho scelto per comodità quella delle 13:45.

Miniere Wieliczka: laghi sotterranei fabbrica di sale Wieliczka
Miniere Wieliczka: Lago di sale sotterraneo
Come arrivare alla fabbrica di sale Wieliczka di Cracovia

La fabbrica di sale WIeliczka si trova a 20 km da Cracovia, raggiungerla è davvero semplice. Noi siamo arrivati in meno di 30 min di bus, partendo dalla stazione centrale Kraków Główny. La stazione è molto vicina al centro storico e ben collegata a tutte le zone della città.

Il biglietto dell’autobus può essere acquistato sia nei punti vendita all’interno della stazione, o, più comodamente, direttamente sul bus, chiedendo al conducente. Il costo del biglietto è molto economico 3,4 zloty (circa €0,80) a tratta a persona. Vi allego qui il tariffario.

IMPORTANTE: Vi consiglio di portare con voi dei contanti in zloty. Il biglietto del ritorno infatti, lo farete direttamente in bus e il conducente potrebbe non accettare euro o carte.

Miniere Wieliczka: sistema di sollevamento blocchi di sale della miniera wieliczka
Miniere Wieliczka: Sistema di sollevamento blocchi di sale
Informazioni utili

Punti di Ristoro All’ingresso è presente un piccolo bar. Alla fine del percorso, all’interno della miniera, è presente un ristorante self service. Noi abbiamo deciso di provare il ristorante alla fine del tour, il cibo è di media qualità, i prezzi sono ottimi (in media con quelli della città) e decisamente suggestiva la location.

Come vestirsi per visitare le miniere di sale Wieliczka All’interno della miniera la temperatura è costante tutto l’anno, tra i 17°-18°, se andrete in inverno sarete sicuramente ben equipaggiati, se andrete in estate vi consiglio di portare con voi una sciarpa o una giacca.

Miniere Wieliczka: galleria della miniera Wieliczka
Miniere Wieliczka: Galleria della miniera

Se hai trovato interessante l’articolo leggi anche:


Segui tutte le tappe del mio viaggio anche su Instagram.

Se vuoi avere altre informazioni sulla fabbrica di sale – Miniera di sale Wieliczka, commenta l’articolo o apri il tuo topic nel Forum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The Travel Guide

Iscriviti alla Newsletter